Accordi per chitarra Francesco Gabbani
Accordi Tra le granite e le granate Francesco Gabbani
3 maggio 2017
Accordi chitarra Lucio Battisti
Gli accordi delle più belle canzoni di Lucio Battisti
9 maggio 2017

Accordi canzoni Francesco De Gregori per chitarra

Accordi di Rimmel

Accordi per chitarra De Gregori Francesco



Accordi canzoni Francesco De Gregori per chitarra non è altro che una sezione interamente dedicata a Francesco De Gregori, una lista delle sue più belle canzoni, da “Generale” a “Rimmel“, da “La donna cannone” a “Buonanotte fiorellino” ecc. ecc.
Ognuno di noi “suonatori di chitarra”, avrà strimpellato almeno una volta gli accordi delle canzoni di Francesco De Gregori, dalle melodie inconfondibili che ricordano, come anche De Gregori ha ammesso, le sonorità quindi gli accordi delle canzoni di Bob Dylan.

Ti piace suonare la chitarra? Sei pratico con gli accordi? La sezione De Gregori fa al caso tuo.



Quello che vogliamo proporvi con questo articolo, sono una serie di canzoni con ovviamente il testo e gli accordi, diciamo le più belle secondo noi, del mitico Francesco De Gregori. Poeta e cantante polistrumentista, per chi non lo conoscesse bene, nato a Roma nel 1951.
Da moltissimi anni ormai ci allieta con le sue stupende e orecchiabili canzoni, sembrano fatte apposta per essere suonate non solo con la chitarra ma si adattano anche a pianoforte e a moltissimi altri strumenti musicali.
Rientra tra i più importanti cantautori nella scena musicale italiana (Rock, Canzone d’autore, musica popolare)

Aspetta a prendere la chitarra, gli accordi sono già pronti. Come iniziò De Gregori?


È grazie al fratello che De Gregori inizia a suonare le sue canzoni: Luigi, nome d’arte Ludwig, suona ogni settimana al Folkstudio, presentando canzoni tradizionali statunitensi e propri brani. Un giorno, agli inizi del 1969, Francesco fece ascoltare al fratello una canzone che aveva appena scritto, intitolata Buonanotte Nina, i cui accordi erano presi da una canzone di Fabrizio De André ma eseguiti nella sequenza inversa. Luigi la imparò e la cantò al Folkstudio con successo (anni dopo la inciderà nel suo primo LP, Accusato di libertà), per cui propose al fratello di cantarla la domenica successiva, cosa che Francesco fece. Così iniziò la grandiosa carriere di musicista e cantante di Francesco De Gregori.

Detto questo, direi che possiamo passare a suonare, basta cliccare qui per accedere a “Accordi canzoni Francesco De Gregori per chitarra

La sezione con tutte le canzoni disponibili sul blog ed in costante aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 50 = 52