Accordi chitarra Fabio Rovazzi
Gli accordi di Tutto Molto Interessante di Fabio Rovazzi
14 febbraio 2017
Accordi chitarra Alvaro Soler
Gli accordi di Agosto di Alvaro Soler
16 febbraio 2017

I 10 album italiani più belli di sempre secondo il Rolling Stones

I 10 album italiani più belli di sempre

I 10 album italiani più belli di sempre



È stata fatta una stima dei 10 album italiani più belli di sempre secondo il Rolling Stones.
Ovviamente possono esserci pareri contrastanti, opinioni diverse.
Di sicuro chi leggerà questo articolo sposterebbe la classifica dei 10 album italiani più belli di sempre a proprio piacimento, o meglio ne aggiungerebbe altri, (anche noi), ma come in tutte le cose prendete con le pinze la classifica che troverete sotto.

10°
ADRIANO CELENTANO – CON GIULIO LIBANO E LA SUA ORCHESTRA
Questo è l’album con cui Adriano Celentano ha iniziato la sua carriera, piazzato al decimo posto dei 10 album italiani più belli di sempre.
All’interno dell’album possiamo trovare il singolo “Il tuo bacio è come un rock” che ottenne enorme successo negli anni 60.


AREA – ARBEIT MACHT FREI
L’album prende il nome dalla scritta che si trovava all’ingresso dei campi di concentramento nazisti, “il lavoro rende liberi”. Un disco molto originale, rock progressive in grande stile.
Si piazza al 9° posto.


CSI – LINEA GOTICA
Spazio anche ad una produzione impegnata con i Csi, costola nata dalle ceneri dei CCP. Opera, come si deduce dal testo, dedicata agli avvenimenti della seconda guerra Mondiale e della resistenza nostrana. Nell’album citazioni anche di Pasolini, di Beppe Fenoglio, critiche alle religioni con la caustica “Millenni” e un omaggio alla bellezza dei cavalli con “Io e Tancredi”.


DIAFRAMMA – SIBERIA
Particolare la presenza di questo gruppo, grande riferimento per il genere new wave in Italia. Un album dalle atmosfere punk e a tratti dark, forse il più internazionale rispetto agli altri album in classifica.


VINICIO CAPOSSELA – OVUNQUE PROTEGGI
Ritmi gitani per il sesto album realizzato interamente in studio da Capossela, fatalità entrato proprio al sesto posto nella classifica di Rolling Stones. Per gli amanti del genere, da non perdere!


LORENZO JOVANOTTI – LORENZO 1994
Al quinto posto dei 10 album italiani più belli di sempre secondo il Rolling Stones troviamo un giovane Jovanotti.
Uno degli attuali cantanti più acclamati sulla scena musicale italiana, Jovanotti esce nel 1994 con questo disco dalle mille sfaccettature. Molte delle canzoni sono diventati singoli di successo acclamati dal grande pubblico.


FABRIZIO DE ANDRÈ – CREUZA DE MA
L’undicesimo album di De Andrè sfiora il podio, ma non per questo merita meno apprezzamento. Tutti i brani sono cantati nel dialetto tradizionale della Repubblica di Genova, omaggio del cantautore alla sua terra.


LUCIO BATTISTI – UNA DONNA PER AMICO
Sul podio al terzo posto troviamo il tredicesimo disco di Lucio Battisti.
Ha venduto quasi un milione di copie solo in Italia. I brani contenuti in questo album sono tra le cover più suonate in assoluto di Battisti.


FRANCO BATTIATO – LA VOCE DEL PADRONE
È del cantautore siciliano il secondo posto nella classifica di Rolling Stones. Uscito nel 1982, rimase 18 settimane in testa alla hit parade, annoverando successi che hanno fatto la storia della musica italiana. Tre su tutte, le ancor oggi cantate “Cuccurucucù”, “Bandiera bianca” e “Centro di gravità permanente“.


VASCO ROSSI – BOLLICINE
Al primo posto il grandissimo Vasco Rossi con il suo “Bollicine“. Album risalente al 1983, contiene “Vita Spericolata”, un vero e proprio cult per tutti i fan del Blasco e non solo, e la splendida “Una canzone per te”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 73 = 83