Sanremo 2018 è finito, per questo, iniziamo col  riportarvi gli accordi di Non mi avete fatto niente per chitarra, canzone interpretata da Ermal Meta e Fabrizio Moro.
La canzone, dopo il mezzo scandalo o mezzo plagio chiamatelo come volete, è riuscita a non essere eliminata e quindi a sbaragliare tutti gli altri partecipanti di Sanremo 2018 vincendo a pieni voti. Gli accordi di Non mi avete fatto niente e soprattutto il testo, ricordano purtroppo gli avvenimenti di terrorismo che ci sono stati in questo periodo ma allo stesso tempo nello spartito e in ogni nota possiamo trovare il coraggio, (questo è il messaggio che Ermal Meta e Fabrizio Moro vogliono fare emergere) di andare avanti nonostante tutto. La canzone l’abbiamo inserita nella categoria  “TOP“, anche per il motivo sociale appena trascritto, non solo bisogna suonare scorrendo tra le note ma anche cantarla a squarciagola, così come l’interpretazione di Fabrizio Moro, accordo dopo accordo.
Non solo la musica è bella secondo noi di “Testi accordi chitarra” ma fa la sua parte, (forse anche di più) il testo e il tema trattato, scritto da Andrea Febo in collaborazione con Fabrizio Moro.

Torniamo agli accordi di Non mi avete fatto niente…

Come suonare questa canzone? Se siete bravi a suonare il pianoforte, vi consiglio questo ottimo tutorial per pianoforte presente nel sito www.imparareilpianoforte.it. Per gli accordi facilitati invece cosa dire, sono molto semplici, basta guardare lo spartito appena sotto il testo. Iniziamo per facilitarvi con l’aggiungere il capotasto al primo tasto e apriamo con una intro bassa in RE minore per poi passare ad un FA maggiore abbastanza semplice. Nel corso della canzone troviamo un DO maggiore e un Sib. Direi difficoltà dello spartito “media” più che altro per l’interpretazione.

AUTOSCROLL  1 2 3 4 5

Qualche altra info su Non mi avete fatto niente

Il singolo è stato presentato come tutti sapete all’edizione numero 68 di Sanremo 2018 e pubblicata il 7 Febbraio 2018 nei rispettivi album di Ermal Meta e Fabrizio Moro dai nomi “Non abbiamo armi” e “Parole rumori e anni”.
Il video dell’interpretazione di Sanremo 2018 lo  trovate su Youtube a questo link, potete notare l’emozione data non solo dal palco dell’Ariston ma come già anticipato, dal tema trattato dalla canzone..
In conclusione, gli accordi di Non mi avete fatto niente li trovate qua sotto.
Noi avevamo già scommesso su loro due soprattutto per  il ritornello che in radio probabilmente lo ascolterete più e più volte

Capotasto al Primo Tasto INTRO ACCORDI: Rem Rem A Il Cairo non lo sanno che ore sono adesso Fa Il sole sulla Rambla oggi non è lo stesso In Francia c'è un concerto la gente si diverte Rem Qualcuno canta forte Qualcuno grida a morte A Londra piove sempre ma oggi non fa male Fa Il cielo non fa sconti neanche a un funerale A Nizza il mare è rosso di fuochi e di vergogna Rem Di gente sull'asfalto e sangue nella fogna E questo corpo enorme che noi chiamiamo Terra Do Fa Ferito nei suoi organi dall'Asia all'Inghilterra Galassie di persone disperse nello spazio Rem Ma quello più importante è lo spazio di un abbraccio Di madri senza figli, di figli senza padri Do Fa Di volti illuminati come muri senza quadri Minuti di silenzio spezzati da una voce Rem Non mi avete fatto niente Non mi avete fatto niente Fa Non mi avete tolto niente Questa è la mia vita che va avanti Do Rem Oltre tutto, oltre la gente Non mi avete fatto niente Fa Non avete avuto niente Rem Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre Rem C'è chi si fa la croce E chi prega sui tappeti Le chiese e le moschee Fa l'Imàm e tutti i preti Ingressi separati della stessa casa Rem Miliardi di persone che sperano in qualcosa Braccia senza mani facce senza nomi Do Fa Scambiamoci la pelle in fondo siamo umani Perché la nostra vita non è un punto di vista Rem E non esiste bomba pacifista Non mi avete fatto niente Fa Non mi avete tolto niente Questa è la mia vita che va avanti Rem Oltre tutto, oltre la gente Do Fa Non mi avete fatto niente non avete avuto niente Perché tutto va Sib Rem oltre le vostre inutili guerre Fa Do Le vostre inutili guerre Rem Cadranno i grattaceli e le metropolitane Do Fa I muri di contrasto alzati per il pane Ma contro ogni terrore che ostacola il cammino Do Rem Il mondo si rialza col sorriso di un bambino Do Fa Col sorriso di un bambino Sib Rem Fa Do Col sorriso di un bambino Sib Rem Non mi avete fatto niente Fa Non avete avuto niente Do Sib Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre Rem Non mi avete fatto niente Fa Le vostre inutili guerre Do Non mi avete tolto niente Sib (Le vostre inutili guerre) Rem Non mi avete fatto niente Fa Le vostre inutili guerre Do Non avete avuto niente Sib Rem Le vostre inutili guerre Fa Sono consapevole che tutto più non torna Do La felicità volava Sib Come vola via una bolla