Accordi I Walk the Line canzone di Johnny Cash, spartito, note pdf da scaricare.

Accordi I Walk the Line

Accordi I Walk the Line


Oggi vi proponiamo gli accordi di una delle canzoni più belle di sempre, almeno secondo la rivista Rolling Stone, la canzone di cui parlo è I Walk the Line di Johnny Cash per chitarra. Una canzone semplice da suonare ma allo stesso tempo bisogna tener conto del fatto che essendo una ballata country, la velocità di esecuzione è abbastanza notevole.
Se dopo aver suonato gli accordi di I Walk the Line sei soddisfatto, lascici un commento a fondo pagina o condividila e fallo sapere a tutti i tuoi amici di quanto sei bravo a suonare la chitarra.

Accordi I Walk the Line, tutorial come suonarli

Nello spartito abbiamo aggiunto gli accordi nella tonalità di DO maggiore per facilitare l’esecuzione, ma anche per la voce bassa di Johnny Cash. I Walk the Line come quasi tutte le canzoni di Johnny Cash, non necessitano di una grande estensione vocale. Gli accordi sono: DO, SOL7, FA, questi si ripetono per tutto il brano.

Accordi e storia della canzone I Walk the Line

Come già anticipato la canzone I Walk the Line è stata scritta e cantata da Johnny Cash nel 1956. Secondo la rivista Rolling Stone, nel 2003 ha classificato il brano in trentesima posizione nella Classifica delle 500 migliori canzoni della storia della musica.
La canzone, nel 2006, è stata utilizzata anche dalla Levi Strauss & Co. per produrre ben tre campagne pubblicitarie. Non si può dire che la canzone non abbia fatto la sua parte nello spot.

Cover e produzione di I Walk the Line

I Walk the Line fu prodotta da Sam Phillips e registrata il 2 aprile 1956. Venne poi pubblicata praticamente subito, il primo maggio.
Di cover su internet, soprattutto su Youtube se ne possono trovare a bizzeffe, ma, tra quelle ufficiali troviamo quella del genero di Johnny Cash, il cantautore Rodney Crowell. Registrò in duetto proprio con Cash la canzone e fu incisa nell’album del 2001 The Houston Kid. Altre cover sono state fatte dal gruppo Live e dalla rock band indie Murder by Death.

Accordi e colonne sonore di I Walk the Line

Nel film del 1970 Un uomo senza scampo troviamo come colonna sonora proprio la canzone di Johnny Cash, “I Walk the Line” con protagonista Gregory Peck. Nel film biografico del 2005 sulla vita di Cash, intitolato Walk the Line venne anche qui utilizzata la canzone di cui vi riportiamo gli accordi come colonna sonora.
Detto questo, e raccontato un po’ della canzone, non vi rimane che suonare lo spartito con tutti gli accordi di I Walk the Line.
Se avete voglia di ascoltare la canzone ecco qui il video di I Walk the Line.
Vi riportiamo anche il link alla sezione completa con tutti gli accordi delle canzoni di Johnny Cash.
Difficoltà di esecuzione dello spartito e degli accordi di I Walk the Line: Semplice
Altri accordi di brani famosi di Johnny Cash: Hurt, God’s Gonna Cut You Down, Sunday Mornin’ Comin’ Down, Ring Of Fire, You Are My Sunshine

I Walk the Line Johnny Cash DO SOL7 DO I keep a close watch on this heart of mine DO SOL7 DO I keep my eyes wide open all the time. DO FA DO I keep the ends out for the tie that binds DO SOL7 DO Because you're mine, I walk the line DO SOL7 DO I find it very, very easy to be true DO SOL7 DO I find myself alone when each day is through DO FA DO Yes, I'll admit I'm a fool for you DO SOL7 DO Because you're mine, I walk the line DO SOL7 DO As sure as night is dark and day is light DO SOL7 DO I keep you on my mind both day and night DO FA DO And happiness I've known proves that it's right DO SOL7 DO Because you're mine, I walk the line DO SOL7 DO You've got a way to keep me on your side DO SOL7 DO You give me cause for love that I can't hide DO FA DO For you I know I'd even try to turn the tide DO SOL7 DO Because you're mine, I walk the line