Se stai cercando di imparare uno dei classici intramontabili della storia della musica, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai di Stand By Me gli accordi originali trasposti per essere suonati in modo semplice sulla tua chitarra. Questo capolavoro di Ben E. King, pubblicato nel 1961, continua a incantare intere generazioni grazie alla sua linea di basso iconica e a una struttura armonica perfetta per chiunque voglia approcciarsi allo strumento.

Se desideri conservare questo brano nel tuo canzoniere personale e magari stamparlo per portarlo sempre con te, puoi cliccare sul link subito sotto il testo con gli accordi della canzone per scaricare il file PDF gratis.

La struttura del brano: Stand By Me accordi e ritmo

Il segreto della bellezza di questo brano risiede nella sua progressione ciclica. Gli Stand By Me accordi seguono quello che in gergo musicale viene chiamato “giro di Do” (o progressione I-vi-IV-V), il che la rende una canzone ideale per i principianti. Per ottenere il suono originale, ricorda che il brano è stato registrato con un groove molto ritmico: puoi consultare la pagina di Wikipedia dedicata a Ben E. King per approfondire la storia dietro questa incisione leggendaria.

Come leggere lo spartito e la tab

Per suonare correttamente il brano, ti consigliamo di mantenere una pennata costante verso il basso e verso l’alto, cercando di enfatizzare il secondo e il quarto battito, proprio come farebbe un percussionista. Se hai bisogno di ripassare le basi, ti invitiamo a consultare la nostra guida su come eseguire gli accordi sul nostro sito.

Testo e Accordi (Versione Italiana)

Introduzione: LA FA#m RE MI LA LA When the night has come FA#m And the land is dark RE MI And the moon is the only LA light we'll see LA No I won't be afraid, FA#m oh I won't be afraid RE MI Just as long as you stand, LA stand by me LA So darlin', darlin', FA#m stand by me, oh stand by me RE MI LA oh stand, stand by me, stand by me LA If the sky that we look upon FA#m Should tumble and fall RE And the mountains should MI LA crumble to the sea LA I won't cry, I won't cry, FA#m no I won't shed a tear RE MI Just as long as you stand, LA stand by me LA So darlin', darlin', FA#m stand by me, oh stand by me RE MI LA oh stand now, stand by me, stand by me LA FA#m RE MI LA [2V] LA So darlin', darlin', FA#m stand by me, oh stand by me RE MI LA oh stand now, stand by me, stand by me LA Whenever you're in trouble just stand by me FA#m RE oh stand by me, woa stand now oh MI LA stand, stand by me

Consigli per l’esecuzione

Per rendere l’esecuzione più fedele, puoi provare a utilizzare una tecnica di “palm muting” durante le strofe per dare quel senso di attesa tipico del brano originale. Se vuoi approfondire la tecnica e confrontare questa tab con altre versioni, visita il portale internazionale Ultimate-Guitar per vedere diverse interpretazioni ritmiche.

Potresti anche voler suonare altre canzoni simili come ad esempio:

Il video della canzone

Suona insieme a Ben E. King, ascolta il brano originale mentre provi gli accordi che abbiamo preparato per te.


I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.