Inno di Mameli accordi chitarra fratelli d’italia in questo periodo più che mai ci sembra dovereso pensare alla nostra cara Italia per questo abbiamo pensato di aggiungere gli accordi dell’inno di Mameli conosciuto anche come Fratelli d’Italia.

Fratelli d’Italia Inno di Mameli accordi chitarra

Il brano risale al 1847, un 4/4 in si bemolle maggiore, è costituito da sei strofe e da un ritornello che viene cantato alla fine di ogni strofa. Scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro.

AUTOSCROLL  1 2 3 4 5

Il canto fu molto popolare durante il Risorgimento e nei decenni seguenti, sebbene dopo l’unità d’Italia (1861) come inno del Regno d’Italia fosse stata scelta la Marcia Reale, che era il brano ufficiale di Casa Savoia. Il Canto degli Italiani era infatti considerato troppo poco conservatore rispetto alla situazione politica dell’epoca: Fratelli d’Italia, di chiara connotazione repubblicana e giacobina, mal si conciliava con l’esito del Risorgimento, che fu di stampo monarchico.

Accordi chitarra fratelli d’italia

Intro Inno di Mameli accordi chitarra fratelli d'italia: SIb FA7 SIb RE7 SOLm FA7 SIb MIb SIb/FA FA7 SIb SIb Fratelli d'Italia, FA7/6 FA7 SIb l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio FA7/6 FA7 SIb s'è cinta la testa RE7 SOLm Dov'è la vittoria? RE7 SIb/FA FA7 Le porga la chio---ma, SIb che schiava di Roma FA7/6 FA7 SIb SIb7 MIb Iddio la cre--ò MIb Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio SIb7 s'è cinta la testa Dov'è la vittoria? Le porga la chioma, che schiava di Roma MIb Iddio la creò DOm Stringiamoci a coorte, SOL7 siam pronti alla morte DOm Siam pronti alla morte, SOL7 l'Italia chiamò MIb Stringiamoci a coorte, LAb siam pronti alla morte MIb/SIb Siam pronti alla morte, SIb7 MIb l'Italia chiamò, sì!