“Azizam” è uno dei brani più emozionanti tratti dall’album “Autumn Variations” di Ed Sheeran, pubblicato nel 2023. Il titolo, che in persiano significa “tesoro” o “amore mio”, suggerisce una canzone dal tono intimo e profondo, perfetta per gli amanti delle ballate romantiche.
Significato della Canzone
“Azizam” racconta una storia di amore profondo e vulnerabilità, in cui Ed Sheeran riflette sull’importanza della presenza dell’altro nei momenti difficili. Il testo è carico di emozione, con metafore dolci e malinconiche, un marchio di fabbrica del cantautore britannico.
Accordi Chitarra – Azizam di Ed Sheeran
Intro: RE#m DO# LA#m SI RE#m DO# LA#m RE#m DO# Azizam LA#m SI RE#m DO# Meet me on the floor tonight LA#m SI RE#m DO# Show me how to move like the water LA#m SI RE#m In between the dancing lights DO# LA#m Be mine, be mine SI RE#m Azizam RE#m I wanna be nowhere but here with you now DO# LA#m SI RE#m I wanna be one in this space DO# LA#m SI RE#m I wanna be tangled and wrapped in your cloud DO# LA#m SI I wanna be close to your face RE#m DO# Well, tomorrow can wait, LA#m SI freezing time in this place RE#m DO# LA#m SI Till the sun is away, could be like a magnet on me RE#m DO# LA#m SI I don’t care what they say, we can do it our way RE#m DO# LA#m And if love’s just a game, then come and play RE#m DO# Azizam LA#m SI RE#m DO# Meet me on the floor tonight LA#m SI RE#m DO# Show me how to move like the water LA#m SI RE#m In between the dancing lights DO# LA#m Be mine, be mine SI RE#m DO# LA#m SI RE#m DO# LA#m Azizam SI RE#m DO# LA#m SI RE#m DO# LA#m Azizam SI RE#m Azizam RE#m I wanna get lost in your ocean and drown DO# LA#m SI RE#m I wanna be careless and free DO# LA#m SI RE#m I wanna live here in the moment we’ve found DO# LA#m SI I wanna be all that you see RE#m DO# Well, tomorrow can wait, LA#m SI freezing time in this place RE#m DO# LA#m SI Till the sun is away, could be like a magnet on me RE#m DO# LA#m SI I don’t care what they say, we can do it our way RE#m DO# LA#m And if love’s just a game, then come and play RE#m DO# Azizam LA#m SI RE#m DO# Meet me on the floor tonight LA#m SI RE#m DO# Show me how to move like the water LA#m SI RE#m In between the dancing lights DO# LA#m Be mine, be mine SI RE#m DO# Azizam LA#m SI RE#m DO# Meet me on the floor tonight LA#m SI RE#m DO# Show me how to move like the water LA#m SI RE#m In between the dancing lights DO# LA#m Be mine, be mine SI RE#m DO# LA#m SI RE#m DO# LA#m Azizam SI RE#m DO# LA#m SI RE#m DO# LA#m Azizam SI RE#m Azizam
Altre canzoni che potresti voler suonare:
Il video della canzone Azizam
La canzone è strutturata in modo semplice, perfetta anche per chitarristi principianti. Ecco una versione semplificata degli accordi base (capotasto sul 2º tasto consigliato per avvicinarsi al suono originale):
Strofa:
SOL RE MIm DO
Ritornello:
SOL RE DO RE
Ponte:
MIm DO SOL RE
Gli accordi si ripetono con un ritmo dolce e costante, in linea con il mood della canzone. Ti consigliamo di ascoltare attentamente il brano per cogliere il tempo e le sfumature dinamiche.
Curiosità su Azizam
-
Il termine “Azizam” deriva dalla lingua persiana e viene spesso usato come appellativo affettuoso.
-
La canzone è una delle più intime dell’album Autumn Variations, prodotto in collaborazione con Aaron Dessner (The National).
-
Il brano ha riscosso particolare successo tra i fan per la sua autenticità e semplicità acustica.
Conclusione
Se stai cercando una canzone semplice da suonare ma emotivamente coinvolgente, “Azizam” di Ed Sheeran è perfetta per te. Prova a suonarla con questi accordi e lasciati trasportare dalle sue melodie dolci.
Hai già provato a suonarla? Lascia un commento con la tua esperienza o eventuali variazioni degli accordi!
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.
Scrivi un commento