E penso a te accordi e testo Lucio Battisti per chitarra e PDF GRATIS. E penso a te accordi


Difficoltà di esecuzione del brano: Media
Tonalità accordi della canzone: SIm

E penso a te accordi e testo Lucio Battisti

Testo e accordi E penso a te

Introduzione: SIm MIm LA LA RE SIm Io lavoro e penso a te MIm torno a casa e penso a te LA LA RE le telefono e intanto penso a te SIm come stai e penso a te MIm dove andiamo e penso a te LA LA FA#m LA le sorrido, abbasso gli occhi e penso a te RE Non so con chi adesso sei DO#m FA# non so che cosa fai SIm SIm SOL RE LA ma so di certo a cosa stai pensando RE e` troppo grande la citta` DO#m FA# per due che come noi SIm SIm SOL RE MIm RE non sperano pero` si stan cercando, cercando MIm LA LA SIm Scusa e` tardi e penso a te MIm ti accompagno e penso a te LA FA#m non son stato divertente e penso a te SOL sono al buio e penso a te MIm chiudo gli occhi e penso a te LA LA io non dormo e penso a te SIm MIm LA RE la la la la...

E penso a te è una canzone di Lucio Battisti pubblicata nell’album “Umanamente uomo: il sogno” del 1972.

Sono molte le canzoni belle da suonare di Lucio Battisti in questo album, tra queste ricorderemo sicuramente “Anche per te“, oppure “La canzone del sole” o ancora “I giardini di marzo” o “Innocenti evasioni” e tante altre.

Il testo racconta del pensiero nostalgico verso una donna non presente, giocando sulla contrapposizione tra un appuntamento con un’altra donna finito senza esito e il pensiero di quel che lei potrebbe star facendo in quel momento. La musica e il testo cantato sottolineano la tristezza del protagonista in presenza della donna con cui cerca di dimenticare il passato (il piano iniziale) e l’esplosione del sentimento di nostalgia in assenza dell’amata (in crescendo).

L’effetto emotivo è amplificato dalla ripetizione della frase e penso a te e dal coro finale, che si chiude con un diminuendo in cui tutti gli strumenti si ammutoliscono in dissolvenza, lasciando solo la voce.

Il testo della canzone nacque in 19 minuti durante un viaggio in automobile sull’autostrada Milano-Como in cui Mogol compose il testo pressoché improvvisando mentre Lucio Battisti stava accanto al guidatore e Mogol, dietro, canticchiava la linea melodica.

Come risulta da un documento pubblicato il 5 agosto 2009, il brano venne censurato in Argentina dal Processo di Riorganizzazione Nazionale con la circolare 24-COMFER del 25 luglio 1978, insieme a brani di artisti noti a livello internazionale come John Lennon, i Queen, Joan Baez, i Doors, i Pink Floyd, Donna Summer ed Eric Clapton.

Classica canzone da suonare con gli amici davanti ad un falò

Accordi E penso a te e altre canzoni da suonare che potrebbero interessarti

Sopra trovi Testo e accordi della canzone E penso a te ma se ti piace Lucio Battisti, puoi provare a suonare altre canzoni simili o comunque interessanti.
Suona tutte le canzoni nella sezione dedicata “Lucio Battisti accordi

E penso a te – Video

I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.